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Il caso Norvegian Cruise Line

Norvegian Cruise Line è una delle prime compagnie a cogliere l’occasione che la comunicazione social offre quando si è in crociera. L’anno scorso infatti ha vinto il record di uso di social media in navigazione.
Questo record rappresentativo in realtà era atteso. NCL con la sa flotta di 14 vascelli ha sempre dato molta importanza alla comunicaione e la condivisione online di ogni evento. Lo dimostra il fatto che durante ogni evento significativo della compagnia ci sia stato un corrispondente picco di post sharing, Ad esempio in occasione dell’innagurazione del Norwegian Escape 576.896 post su Faebook, 14.150 tweet e 11.367 post su Instagram conuno share di 159 milioni di impression superano ampiamente precedenti record conseguiti durante precedenti inaugurazioni nel 2013 con la Norwegian Breakaway suerato a sua volta nel 2014 dalla Gataway.

Ma questa attenzione allla comunicazione in navigazione è anche supportata da uno dei primi sistemi ibridi di trasmissione cellulare che utilizza sia i ripetitori a terra che i satelliti con un accordo particolare che garantisce una piena connettività anche durante tutto l’itinerario in navigazione e consentire dunque una real time communication. Più connettività significa possibilità agli ospiti e alle famiglie di essere costantemente collegati on i propri smatphone, tablet e nel caso di passeggeri business, significa assicurare la possibilità di non avere interruzioni nel lavoro anche vivendo una vacanza. O in modo più specifico di aprire un canale business che permette alle aziende di eseguire riunioni e meeting utilizzando le strutture sulle navi come in qualsiasi hotel di prestigio.

Nomerosi sono gli accorgimenti che l’organzzazione NCL utilizza per catturare l’UGC (User Generated Content) Da giochi con partecipazione social per i più piccoli alla condivisione degli eventi piùimportanti durante la navigazione con un abbondante uso di Instagram e Twitter. Non mancano i contest che spesso vengono utilizzati anche per attività di promozione in sincromarketing alla programmazione pubblicitaria.

MSC compagnia amica e concorrente ha capito anch’essa l’importanza della comunicazione a bordo tanto da inaugurare il mese scorso MSC me un’app per smartphone e tablet android e IOS realizzata con HP Enterprise, dedicata in modo specifico all’integrazione de sistemi di prenotazione di bordo alle attività ludiche tanto da costituire un caso significativo per comprendere maggiormante l’importanza strategica delluso dell’UGC. L’applicazione oltre a permettere le prenotazioni e gestire il calendario dei numerosi eventi che accadono a bordo offre la possibilità di orientarsi facilmente nella nave, e risolve numerosi problemi di vita a bordo dando sempre indicazioni ai passeggeri. ma l’aspetto fondamentale di questa app è che consente un social sharing di contenuti multimediali sulle community di appartenenza degli ospiti. peccato che per utilizzarla dovete avere un biglietto in essere.

Da non tralasciare Carnival che utilizza l’UGC anche nella comunicazione publicitaria sia sui calnali classici che quelli below the line. Il marketing è dunque prevalentemente costruito sullo User generated. Questo filmato parte dell’articolo di Jason Leppert di Travelpulse.com illustra come la condivisione dei momenti vissuti dai singoli ospiti e passeggeri possa essere il cuore della comunicazione per raggiungere nuovi potenziali clienti.

Inoltre anche un’evoluzione tecnica della produzione video segue queste tendenze. Ci sono video verticali per essere visti sugli smatphone, orizzontali per i tablet, foto quadrate per Instagram 16:9, 4:3 ed altri formati per giungere fino ai megaschermi di centri commerciali o a New York di Times Square.

Fonti
globaltravelerusa.com
travelpulse.com

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