Scopri come il tuo Brand può avere una relazione dinamica con le community alle quali si rivolge.
Creare sempre nuove esperienze e coinvolgere le proprie community non serve solo ad avere un rapporto più stretto con i propri clienti, ma è un’occasione per comprenderne le necessità e intuirne le tendenze per costruire i prodotti e i servizi di domani.
I social media hanno un’importante influenza sulle abitudini di vita delle persone tanto da poter influenzare comportamenti di acquisto per relazione, condivisione e coerenza sociale.
I social media hanno varietà di linguaggio ed espressiva che offre infinite opportunità. Milioni di utenti ogni giorno conversano, si scambiano opinioni, diffondono notizie, condividono esperienze con video e foto, utilizzando Instagram, Facebook, Whatsapp, Telegram, Pinterest, Twitter, Youtube, Wechat, TikTok… offrendo innumerevoli occasioni a Brand, prodotti e servizi di essere conosciuti, apprezzati e quindi scelti e acquistati.
Generare risorse utili ed esperienze qualitativamente importanti, non è solo risaltare le caratteristiche di un prodotto o illustrare un servizio, significa attuare una strategia che porta alla conoscenza, la comprensione e la condivisione dei valori della community alla quale ci si rivolge, in modo da generare una reciprocità di interesse che stabilisce una fiducia, che diventa parte integrante della Brand awarness e del processo d’acquisto.
Per realizzare strategie efficaci non è solo necessario conoscere gli argomenti del settore o utilizzare il solo piano di marketing, serve anche aggiornamento, attenzione alle opportunità, informazione costante, oltre a passione, creatività, sensibilità ai cambiamenti.
Seguo il marketing sui social media con piani editoriali e contenuti originali.
In particolare nel settore turistico con il team “Travelingsmith” ho sviluppato un format, on real time on real place, che permette la copertura mediatica sui social network con dirette, interviste e post eseguiti nel momento nel quale gli venti accadono. Un format che stimola la creazione dell’UGC (User Generated Content) con l’interazione dei partecipanti attraverso specifiche iniziative e social wall.
Ogni settore: food and beverage, moda e fashion… si muove sui social con caratteristiche proprie e specifiche.
Qui il marketing trova la sua applicazione efficace.
Analisi del brand, dei competitor e del mercato di riferimento
Definizione obiettivi e della Social Media Strategy
Pianificazione editoriale
e produzione dei contenuti
Community
Management
Social
Advertising
Controllo performance
e riprofilazione
dinamica
Schema del percorso di “Analisi Pianificazione e Controllo” con il quale è possibile costruire un piano di comunicazione per i Social Network
Fotografia & Video
La fotografia è un’istante, il video racconta l’essere e il divenire.
Ogni immagine comunica emozione.
Nella fotografia pubblicitaria, illuminazione, inquadratura, texture, colori, effetti, sono fondamentali se correttamente bilanciati nella composizione visuale che illustra il prodotto.
Per raggiungere il risultato utilizziamo set appositamente costruiti, luci particolari, dosando accuratamente effetti come la profondità di campo, la resa cromatica, l’atmosfera dell’ambiente, la composizione della scena e la disposizione accurata di ogni elemento.
Per i video realizziamo degli storyboard che ci guidano nella regia e illustrano lo svolgimento della storia.
Il risultato? Quando guardiamo l’immagine ci sembra quasi di poterne percepire la fragranza, intuirne la freschezza, ammirarne l’abbondanza cromatica o viverne l’ambiente entrando nell’inquadraura e diventando parte nell’esperienza stessa che stiamo osservando.
Una buona immagine pubblicitaria sia video o fotografica deve tener conto di ogni dettaglio come parte importante del tutto, deve esprimere qualità e bellezza in modo chiaro ed essenziale per consegnare il suo messaggio empatico nella sua essenza più significativa.
L’immagine pubblicitaria trasmette emozioni
Ogni prodotto racconta una storia che prende vita ed ispirazione attraverso immagini e video.
Nella sua applicazione specifica l’immagine diventa un’esperienza di contatto che l’interlocutore stabilisce nel guardare, un’azione che lo vede coinvolto emozionalmente oltre che in modo sinestetico.
Per questo realizziamo video, fotografie che ci conducono negli ambienti e nell’atmosfera che ritraggono, storie che raccontano e trasferiscono il valore dei prodotti nelle idee.
L’immagine pubblicitaria documenta.
Azioni, eventi, prodotti, in tempo reale su Internet, sui social network, possono essere presentati mentre accadono, mentre vengono scelti, seguiti, utilizzati.
Ognuna di queste componenti raggiunge nella fotografia e nel video una sua funzionalità intrinseca: illustra come si usa un prodotto, come viviamo un’esperienza, come scegliamo valori che poi vengono attribuiti alla nostra Community.
Fotografia e video, uniti al copywrting, sono le componenti strutturali di ogni comunicazione coinvolgente.
Una comunicazione pubblicitaria ben realizzata stabilisce una relazione empatica con l’osservatore.
Questo collegamento si verifica in ogni settore della comunicazione visiva:
- l’immagine della campagna pubblicitaria;
- l’illustrazione del packaging o del prodotto;
- il video che racconta il brand o il prodotto;
- i media usati sui social network e Internet.
Realizzo foto e video specializzati, destinati ai social network e alla comunicazione istituzionale.
Settori di applicazione:
Sport, Industrial, Food & Beverage, Medical, Travel, Moda & Fashion, Intrattenimento & spettacolo, Environment, No profit, VR360.
Web Design
Il sito web è la tua presentazione che può metterti in contatto con molte più persone di quanto tu possa immaginare.
Di grande impatto visuale, elegante ed incisivo, il sito web può far scoprire ai potenziali acquirenti il tuo Brand.
Pulito, chiaro, usabile, dinamico, con una comunicazione interattiva, il sito web trasmette il tuo stile come testimone della credibilità dell’azienda, illustra la filosofia e l’etica del tuo Brand ed assicura la tua visibilità su Internet.
Un sito può diventare un catalogo multimediale, un blog per condividere meglio la tua immagine sui social, un e-commerce dove i tuoi prodotti possono essere venduti in modo facile e veloce, ricevendo il pagamento immediato online.
Inoltre può essere aggiornato direttamente dal tuo computer, tablet o smartphone.
Opportunamente strutturato, il sito ti offre la possibilità di avere la percezione di come viene accolta la tua comunicazione in tempo reale: hai finalmente la possibilità di avere un’idea precisa su come i tuoi clienti percepiscono la tua immagine e acquistano i prodotti dell’azienda.
Realizzato con i migliori CMS (Content Management System), il sito Internet, può contenere una quantità di funzioni personalizzate per gestire progetti di affiliazione, raccolta fondi, prenotazione, CRM (Customer Relationship Management), customer care, lead generation. E’ un sistema di comunicazione dinamico che si adatta nel tempo ai cambiamenti del mercato e della tua azienda fornendoti strumenti utili per presentare i tuoi prodotti in modo multimediale con fotografie e video, animazioni, infografiche o anche immagini e video VR 360.
Sviluppo siti internet ed e-commerce, personalizzati e realizzati ad hoc sulle esigenze specifiche delle aziende. Siti Internet multilingue, adatti a differenti dispositivi (computer, tablet, smartphone) per vendere online tutti prodotti e servizi in modo indipendente e/o integrati alle principali piattaforme di shopping (ebay, amazon, shopify, google shopping, etzy…) allargando gli orizzonti delle imprese verso mercati nazionali ed internazionali.
Graphic Design
Segni che si trasformano in simboli.
Comunicare in modo competitivo ed efficace, significa presentare i propri prodotti e la propria impresa in modo originale, sintetico ed attraente.
Il Graphic Design professionale è la tecnica chiave per raggiungere l’obiettivo strategico di essere visti e ricordati in un mondo dove la comunicazione è onnipresente ed altamente concorrenziale.
Ogni simbolo grafico racchiude e trasmette un’esperienza visuale, sintesi di creatività, marketing e comunicazione, utilizza aspetti psicologici, percettivi e strutturali per creare una connessione il più efficace possibile con l’acquirente. Questo è per essere utilizzato, ricordato, scelto e condiviso.
Se prima la grafica trovava la sua espressione nel disegno, nella scrittura, con la stampa e l’incisione, e successivamente con video e la fotografia, oggi per la sua capacità di sintesi si manifesta come indiscussa protagonista di questa era dell’immagine, sfruttando in ogni occasione la tecnologia e i nuovi media con un’interattività senza precedenti.
Lo stile grafico contraddistingue lo scenario della comunicazione, può trasmettere i valori della cultura o trovare la sua funzione nel muoversi in modo cross-culturale attraverso il linguaggio visuale universale.
La grafica unisce armonia ed equilibrio, luce e colore, forma e contenuto.
Essa rende più efficace l’illustrazione dei concetti di una brochure; più incisivi gli aspetti importanti di un prodotto; più chiara l’interfaccia di un sito; più usabile un’applicazione; più ricordabile un post, generando il miglior impatto visuale.
Come Graphic Designer progetto l’immagine e la brand identity attraverso il logo e la sua applicazione.
Creo materiali pubblicitari digitali che utilizzano l’espressione della grafica attraverso l’immagine e i video, destinate ai social network, tv, Internet.
Realizzo anche materiali di comunicazione stampati dépliant, brochure, poster, stand, pubblicazioni e comunicazioni pubblicitarie.
In collaborazione con Studio A&C e il gruppo A+ strutturiamo campagne pubblicitarie con pianificazioni media e produzioni di spot e video.
Marketing mix
Ogni comunicazione vincente contiene alcune componenti di marketing che ne plasmano la struttura.
Scopri come sia migliore una comunicazione basata sui principi di marketing.
Ogni attività di comunicazione, prodotto o servizio, per essere vincente ha alla base un’analisi di mercato. Prima di realizzare una comunicazione, una campagna pubblicitaria, un sito web, il design di una confezione o di un logo aziendale è importante identificare ed applicare le corrette proposizioni di vendita, conoscere i competitor, sapere l’andamento del mercato e aver sperimentato i canali di distribuzione.
Ogni elemento è prezioso per identificare il posizionamento e permette di focalizzare l’uso del budget a disposizione per ottenere il raggiungimento degli obiettivi senza sprechi.
Questa visione del lavoro aiuta ad enfatizzare l’unicità del prodotto, disegnandone lo stile e definendone la personalità.
Da obiettivi di marketing chiari scaturisce una comunicazione pubblicitaria efficace, una brand identity inconfondibile, un’immagine coordinata, pulita ed essenziale, un merchandising di forte impatto, un package design che comunica a colpo d’occhio.
Anche le linee guida del sito web, le azioni commerciali dell’e-commerce e il tipo di interazione con le community dei social, hanno necessità di attingere dal marketing i fattori strutturali che ne catalizzano l’ispirazione.
Nella sua estensione web e social media, il marketing mix attinge i dati dalle statistiche di interazione modificando dinamicamente il ciclo di analisi, pianificazione e controllo rendendo armonica ogni azione di comunicazione.
Tracciabilità e misurabilità: Ogni attività online può essere tracciata per descriverci in modo preciso (nel rispetto della privacy) i comportamenti di interesse, informazione, acquisto con dati esatti e in tempo reale.
Nella sua estensione web e social media, il marketing mix attinge i dati dalle statistiche di interazione modificando dinamicamente il ciclo di analisi, pianificazione e controllo rendendo armonica ogni azione di comunicazione.
Conoscenza del target: L’obiettivo di ogni azione di marketing e comunicazione può essere indirizzato con accuratezza in relazione agli interessi e alle abitudini dei consumatori, questo permette di raggiungere chi ha l’interesse per trasformare il desiderio in azione.
Crescita del Brand: Così come riceviamo informazioni dai consumatori, osservando le loro abitudini, interpretando i dati statistici a disposizione, conosciamo meglio come viene percepito il brand o come viene acquistato il prodotto.
Immediatezza: Ogni campagna, ogni post o azione è misurabile dal momento nel quale accade. Gli investimenti di comunicazione che si autoprofilano nel tempo diventando maggiormente efficaci, i budget trovano la loro miglior resa in modo dinamico, attraverso differenti piattaforme, testando i risultati e variandone il bilanciamento.
In collaborazione con lo studio Freni Ricerche di Marketing realizzo progetti di comunicazione articolati, efficaci, marketing oriented.
Package Design
Un prodotto può essere straordinario, ma non è scelto senza un packaging che lo racconti, nell’istante di uno sguardo.
Creare una relazione immediata, a colpo d’occhio, fra il cliente e il prodotto è uno degli elementi più importanti che lo fanno scegliere fra tanti altri prodotti. Nell’aspetto visuale del packaging si fondono differenti elementi: comunicazione, estetica, innovazione, tecnologia, design, marketing, sostenibilità.
Obiettivo: valorizzare le proposizioni di vendita, identificare i plus, sintetizzare una comunicazione per farla avvenire nell’istante dello sguardo della scelta sullo scaffale.
Può essere che si distingua prima nella forma, poi nel colore… o che il suo segreto di successo sia nella storia che racconta o in ciò che evoca… ogni prodotto, per essere scelto, comunica un suo fascino che lo contraddistingue.
Nessun prodotto può essere venduto se non è realizzabile. Nel package design l’innovazione è uno degli aspetti maggiormente importanti perché tutto quello che viene realizzato nelle componenti estetiche, emozionali e di marketing, ma deve trovare un suo accoglimento negli aspetti tecnologici che servono per realizzarlo. Questo perché un prodotto per essere competitivo deve essere: facilmente assemblabile, imballabile, trasportabile. Deve avere un packaging che ne contenga i costi, riduca i materiali superflui e che tenga conto dell’emissione di CO2… e sia sostenibile.
Questi fattori uniti al mix di stile, eleganza, fascino, appeal, comunicazione, della confezione possono fare di un prodotto qualunque un prodotto migliore.
5 regole per un packaging perfetto
Posizionamento
Posizionamento
Ogni prodotto deve creare una relazione unica con il proprio acquirente. Per realizzare un packaging è importante conoscere target e posizionamento. Distinguersi dagli altri è una necessità, per essere notati, ricordati e scelti.
Chiarezza
Chiarezza
Essere trasparenti, verificare la coerenza fra promessa e quello che viene acquistato, condiziona l’acquirente alla sua prima scelta così come dopo aver provato il prodotto lo vorrà riacquistare.
Ricerca
Ricerca
Un buon prodotto deve realizzare un’attrazione che funziona. La sintesi di comunicazione che viene acquisita nel colpo d’occhio è nulla se il prodotto non esaudisce anche una sua funzionalità.
Valori
Valori
Lo stile di un prodotto si realizza comunicando i valori del brand. Perchè è con coerenza di valori che le persone prendono le prorpie decisioni di acquisto. I valori creano un legame che continua nel tempo.
Cattura dei sensi
Catturare i sensi
Oltre lo sguardo anche gli altri sensi devono trovare una loro soddisfazione. Un prodotto evoca senzazioni che coinvolgono il tatto, l’olfatto, l’udito e nel caso di prodotti alimentari anche il gusto.
Schema delle caratteristiche del design della confezione di un prodotto.
Simbologie tecniche di imballi e confezioni.