Package Design

Un prodotto può essere straordinario, ma non è scelto senza un packaging che lo racconti, nell’istante di uno sguardo.

Creare una relazione immediata, a colpo d’occhio, fra il cliente e il prodotto è uno degli elementi più importanti che lo fanno scegliere fra tanti altri prodotti. Nell’aspetto visuale del packaging si fondono differenti elementi: comunicazione, estetica, innovazione, tecnologia, design, marketing, sostenibilità.

Obiettivo: valorizzare le proposizioni di vendita, identificare i plus, sintetizzare una comunicazione per farla avvenire nell’istante dello sguardo della scelta sullo scaffale.

Può essere che si distingua prima nella forma, poi nel colore… o che il suo segreto di successo sia nella storia che racconta o in ciò che evoca… ogni prodotto, per essere scelto, comunica un suo fascino che lo contraddistingue.

Nessun prodotto può essere venduto se non è realizzabile. Nel package design l’innovazione è uno degli aspetti maggiormente importanti perché tutto quello che viene realizzato nelle componenti estetiche, emozionali e di marketing, ma deve trovare un suo accoglimento negli aspetti tecnologici che servono per realizzarlo. Questo perché un prodotto per essere competitivo deve essere: facilmente assemblabile, imballabile, trasportabile. Deve avere un packaging che ne contenga i costi, riduca i materiali superflui e che tenga conto dell’emissione di CO2… e sia sostenibile.

Questi fattori uniti al mix di stile, eleganza, fascino, appeal, comunicazione, della confezione possono fare di un prodotto qualunque un prodotto migliore.

5 regole per un packaging perfetto

Posizionamento

Posizionamento

Ogni prodotto deve creare una relazione unica con il proprio acquirente. Per realizzare un packaging è importante conoscere target e posizionamento. Distinguersi dagli altri è una necessità, per essere notati, ricordati e scelti.

Chiarezza

Chiarezza

Essere trasparenti, verificare la coerenza fra promessa e quello che viene acquistato, condiziona l’acquirente alla sua prima scelta così come dopo aver provato il prodotto lo vorrà riacquistare.

Ricerca

Ricerca

Un buon prodotto deve realizzare un’attrazione che funziona. La sintesi di comunicazione che viene acquisita nel colpo d’occhio è nulla se il prodotto non esaudisce anche una sua funzionalità.

Valori

Valori

Lo stile di un prodotto si realizza comunicando i valori del brand. Perchè è con coerenza di valori che le persone prendono le prorpie decisioni di acquisto. I valori creano un legame che continua nel tempo.

Catturare i sensi

Catturare i sensi

Oltre lo sguardo anche gli altri sensi devono trovare una loro soddisfazione. Un prodotto evoca senzazioni che coinvolgono il tatto, l’olfatto, l’udito e nel caso di prodotti alimentari anche il gusto.

Scopri come valorizzare i tuoi prodotti con un packaging ben strutturato.