Marketing Mix
Ogni comunicazione vincente contiene alcune componenti di marketing che ne plasmano la struttura.
Ogni attività di comunicazione, prodotto o servizio, per essere vincente ha alla base un’analisi di mercato. Prima di realizzare una comunicazione, una campagna pubblicitaria, un sito web, il design di una confezione o di un logo aziendale è importante identificare ed applicare le corrette proposizioni di vendita, conoscere i competitor, sapere l’andamento del mercato e aver sperimentato i canali di distribuzione.
Ogni elemento è prezioso per identificare il posizionamento e permette di focalizzare l’uso del budget a disposizione per ottenere il raggiungimento degli obiettivi senza sprechi.
Questa visione del lavoro aiuta ad enfatizzare l’unicità del prodotto, disegnandone lo stile e definendone la personalità.
Da obiettivi di marketing chiari scaturisce una comunicazione pubblicitaria efficace, una brand identity inconfondibile, un’immagine coordinata, pulita ed essenziale, un merchandising di forte impatto, un package design che comunica a colpo d’occhio.
Anche le linee guida del sito web, le azioni commerciali dell’e-commerce e il tipo di interazione con le community dei social, hanno necessità di attingere dal marketing i fattori strutturali che ne catalizzano l’ispirazione.
Nella sua estensione web e social media, il marketing mix attinge i dati dalle statistiche di interazione modificando dinamicamente il ciclo di analisi, pianificazione e controllo rendendo armonica ogni azione di comunicazione.
Tracciabilità e misurabilità: Ogni attività online può essere tracciata per descriverci in modo preciso (nel rispetto della privacy) i comportamenti di interesse, informazione, acquisto con dati esatti e in tempo reale.
Nella sua estensione web e social media, il marketing mix attinge i dati dalle statistiche di interazione modificando dinamicamente il ciclo di analisi, pianificazione e controllo rendendo armonica ogni azione di comunicazione.
Conoscenza del target: L’obiettivo di ogni azione di marketing e comunicazione può essere indirizzato con accuratezza in relazione agli interessi e alle abitudini dei consumatori, questo permette di raggiungere chi ha l’interesse per trasformare il desiderio in azione.
Crescita del Brand: Così come riceviamo informazioni dai consumatori, osservando le loro abitudini, interpretando i dati statistici a disposizione, conosciamo meglio come viene percepito il brand o come viene acquistato il prodotto.
Immediatezza: Ogni campagna, ogni post o azione è misurabile dal momento nel quale accade. Gli investimenti di comunicazione che si autoprofilano nel tempo diventando maggiormente efficaci, i budget trovano la loro miglior resa in modo dinamico, attraverso differenti piattaforme, testando i risultati e variandone il bilanciamento.
In collaborazione con lo studio Freni Ricerche di Marketing realizzo progetti di comunicazione articolati, efficaci, marketing oriented.